Servizio ambulatoriale aziendale/Presidi Primo Soccorso

 

La Mediteck si occupa della gestione di  Presidi Sanitari di Primo Soccorso  presso cantieri e della Progettazione e Gestione del  Servizio Ambulatoriale Aziendale  presso la Sede del cliente, con l'ausilio di propri Medici e/o  di Infermieri Professionali.
Inoltre, per i propri clienti si occupa di progettare e gestire
Campagne di Prevenzione.

 

Servizio Ambulatoriale Aziendale

  
 

Presidi Sanitari di Primo Soccorso 


Camera di medicazione
Le imprese che occupano più di cinque lavoratori in cantiere, quando questi siano ubicati lontano da posti pubblici permanenti di pronto soccorso e le attività svolte presentino rischi di scoppio, di asfissia, di infezione, o di avvelenamento, nonché le imprese che occupano in cantiere più di 50 dipendenti soggetti all'­obbligo delle visite mediche preventive e periodiche, devono tenere un apposito locale da adibire a camera di medicazione e i presidi sanitari necessari.
La camera di medicazione deve essere convenientemente aerata ed illuminata, riscaldata nella stagione fredda, fornita di un lettino con cuscino e due coperte di lana, di acqua per bere e per lavarsi, di sapone ed asciugamani.


Trasporto infortunati
Nei cantieri deve essere assicurata la costante disponibilità di un mezzo di trasporto atto a trasferire pron­tamente il lavoratore, che abbia bisogno di cure urgenti, al più vicino posto di soccorso.
NOTA: la norma trae origine dall'art. 95 del DPR. n. 320/56 ed è obbligatoria per i lavori di costruzione in sotterraneo e re­lativi lavori esterni collegati, ma può essere di riferimento anche per altri lavori, le cui caratteristiche e la cui ubicazione portino a considerare necessaria o utile tale disponibilità.
 

Cassetta di pronto soccorso

Una cassetta di pronto soccorso deve essere tenuta in cantiere da parte delle imprese che si trovano nelle seguenti situazioni:

che occupano fino a 5 dipendenti, quando i cantieri siano ubicati lontano da centri abitati previsti di posto pubblico permanente di pronto soccorso e le attività svolte presentino rischi di scoppio, di asfissia, li infezione o di avvelenamento;

che occupano oltre i cinque dipendenti, sempre in presenza dei rischi particolari di cui sopra, ma quan­do i cantieri siano ubicati entro i centri abitati provvisti di posto pubblico permanente di pronto soccorso;

che occupano fino a 50 dipendenti quando i cantieri siano ubicati lontano dai centri abitati provvisti li posto pubblico permanente di pronto soccorso, e le 'attività non presentino i rischi particolari di cui sopra;

che occupano oltre 50 dipendenti senza i rischi particolari sopra indicati e per cantieri ovunque ubic­ati.

 
Pacchetto di medicazione
Il pacchetto di medicazione è richiesto in tutti gli altri casi. Esso è utile anche sulle macchine semovent­i quando operano lontano dal posto di soccorso di cantiere.
 
Personale sanitario
Nei cantieri provvisti di camera di medicazione deve essere incaricato un medico oppure un infermiere con esperienza di Primo Soccorso.
 
Gestione delle emergenze
Nei cantieri ove operino contemporaneamente più di una impresa è opportuno che il committente o il responsabile dei lavori, tenuto conto dei rischi specifici e delle dimensioni del cantiere, organizzi o disponga di servizi centralizzati per la gestione delle emergenze.

Servizio di pronto soccorso
Tenendo conto della natura delle attività e delle dimensioni del cantiere, sentito il medico competente ove previsto, devono essere presi i provvedimenti necessari in materia di pronto soccorso e di assistenza me­dica di emergenza, tenendo conto di tutte le persone presenti sui luoghi di lavoro stabilendo i necessari rap­porti con i servizi esterni, anche per il trasporto dei lavoratori infortunati.